Ed ecco uno degli argomenti più scottanti degli ultimi tempi : La SEO!
Il termine SEO sta per Search Engine Optimization e come anche la cara vecchia wikipedia suggerisce,  ( e cito testualmente )

consiste in tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

“Tutto molto bello” dirai, e “perché devo chiedere una consulenza da un esperto seo?”.

Il fatto è questo, internet è ormai (quasi) saturo di siti che trattano argomenti piuttosto simili tra loro e l’unico modo perché un utente riesca a raggiungere il tuo sito, formichina tra tante formichine, è che qualcuno lo metta in evidenza rispetto agli altri!

“Quindi un esperto SEO può far sì che un mio sito venga trovato prima o meglio degli altri?”

Si, la SEO si preoccupa di questo. Non a caso utilizzo la forma SI PREOCCUPA, perché il più grande problema oggi per un consulente non è tanto identificare il percorso grazie al quale un sito web venga letto meglio dai motori di ricerca ( e diciamolo pure che quando si parla di motore di ricerca, tutti pensano a Google ), ma è quello di comunicare in maniera efficace al cliente la giusta strategia grazie alla quale tutto questo potrebbe accadere.

“Cosa dovrebbe fare un esperto SEO per il mio sito web?”

La risposta è la più comune quanto che nel mondo dell’ IT si riceve : DIPENDE.
Innanzitutto ci sta da dire che ogni consulente SEO ha il proprio modus operandi, che deriva da una serie di fattori tutti importanti quali : background, attitudini personali etc. per cui ci sta il consulente che predilige un approccio più tecnico rispetto al consulente che favorisce uno sviluppo più semantico, e probabilmente entrambi avranno ragione poiché alla fine quello che conta per te è il risultato.

“Ma l’esperto SEO deve garantirmi ( e mantenere la promessa ) la prima pagina di google?”

Altro aspetto scottante dove in qualche forum o gruppo spesso accadono flame a riguardo…

I risultati sono ovviamente fondamentali, ma spesso cozzano con le aspettative del cliente. Chi sceglie di affidarsi ad un esperto SEO dovrà essere consapevole che la prima frase della consulenza sarà : “QUALI SONO I TUOI OBBIETTIVI?” Infatti è di questo che si tratta, il tuo sito sarà probabilmente completamente rivoluzionato verso la direzione giusta e conforme a quella che sarà la tua risposta. Molti siti web sono certamente carini graficamente, avranno probabilmente la fotona in prima pagina bellissima e i colori che hai scelto dopo tanti cambiamenti ma ti sei chiesto anche se è ciò che chi ti cerca si aspetta? Bene, la prima cosa da affrontare è proprio questa ed il primo mito da sfatare è che

Il sito web non deve piacere a te più di quanto non sia utile a chi cerca ciò che proponi.

L’esperto SEO si occuperà quindi di TIRARTI CON LE PINZE i tuoi obbiettivi e successivamente verrà la fase di STUDIO, subordinata proprio a questi. Per cui la risposta alla tua domanda è CERTO, ma non credere di ritrovarti i risultati che ti aspetti, infatti molte volte quello che vorresti tu, non serve ad una beneamata cicca, mentre ciò che accadrà è che il tuo sito sarà sì trovato, ma sopratutto da chi ti cerca realmente!

UN SEO SI OCCUPA RENDERTI REPERIBILE AGLI UTENTI GIUSTI PERCHÉ IL FINE REALE É QUELLO DI CONVERTIRE

“Cosa fa di preciso un esperto SEO?”

Il consulente dovrà analizzare una moltitudine di aspetti riguardanti il tuo sito, (che a mio avviso diventa finalmente un “progetto web” ) il quale dovrà essere quindi conforme ai dettami che il consulente ti fornirà. Si analizzano tantissimi fattori quali la struttura del sito, la quantità e la qualità dei link interni, la qualità dei link esterni ( sacrificando spessissimo con grandi battaglie con te, caro cliente quelli che arrivano dal sito di tuo cuggino che gentilmente ti ha passato il link perchè “più link hai verso il tuo sito e meglio è”…), si analizza la struttura delle categorie, dei tag, le immagini, i prodotti … insomma il nostro buon SEO si dovrà spulciare per bene tutto il tuo sito per cercare di renderlo appetitoso e succulento rispetto al menu preferito dai ragnetti di google

“Come fa l’esperto SEO a sapere come il mio sito dovrebbe essere perchè a google piaccia?”

Bella domanda, pare quasi che me la sia fatta da solo! Ebbene, il lavoro dell’ esperto seo consiste non tanto nell’ analizzare il tuo sito secondo la ricetta universale della SEO, bensì il povero consulente disgraziato dovrà passare le più belle ore della sua vita a cercare di capire come chi cerca ciò che tu fai … lo cerca su google! È proprio da questa ricerca e dagli obbiettivi prefissati che verrà fuori il buon report di consulenza seo che ti permetterà poi di cominciare la tua buona scalata delle serp.

I SITI DI OGGI SI DIFFERISCONO DA QUELLI DI IERI PER UN FATTORE FONDAMENTALE: HANNO PRECISI OBBIETTIVI

“Quindi alla fine della consulenza io mi ritrovo tra le mani un … Report? E chi me le fa le modifiche?”

Si, immaginavo si giungesse a questa domanda, e devo dire che me la merito, perché è lecito.
Devi capire caro cliente che oggi internet non è più la stessa di 15 anni fa, dove il saccente onnisciente  webmaster curava il sito dalla A alla Z, oggi la situazione è infatti completamente differente. Molti linguaggi web, moltissime piattaforme, infinite sfaccettature. E’ impossibile pensare che un’ unica figura professionale si possa occupare contemporaneamente di : progettazione, design, programmazione, data-entry, copywriting, SEO, investimenti su piattaforme adv, social media managing e chi più ne ha, più ne metta.
E’ necessario capire che i siti web di oggi sono estremamente differenti da quelli di un tempo e la differenza tra un sito qualunque ed un progetto web chiaro, definito ed efficiente, la fa la proprio coerenza agli obiettivi : per cui ad ognuno il suo ed ognuno avrà la competenza professionale necessaria per fornire supporto ai massimi livelli nel suo ambito al tuo progetto di successo, quindi ti rispondo : No, le modifiche necessarie spesso te le devi fare tu o le fai fare al tuo programmatore/webmaster/sciamano di fiducia.

Spero di essere riuscito a darti un’ idea più precisa su ciò che sarà una consulenza con un esperto SEO.

In conclusione la risposta migliore alla domanda del secolo: “CONSULENZA SEO, QUANDO SERVE?” è…

… “MIGLIORARE LA SEO SERVE SEMPRE!”

Ovviamente questo, sempre che tu abbia la reale intenzione di trasformare il tuo sito web in uno strumento di lavoro, ed allora di certo sarai ben disposto a consultare un esperto che potrebbe dirti: Bene, appari molto in alto nella serp con long tail “guardo il mondo da un oblò”, peccato solo che la tua azienda venda INFISSI IN ALLUMINIO… è tutto da rifare!

HAI LETTO L’ARTICOLO MA NON SEI ANCORA CONVINTO E VORRESTI UNA CONSULENZA?

Nessun problema, contattaci tranquillamente e parlaci del tuo progetto.

Cercheremo insieme a te tutte le soluzioni più adeguate alle tue necessità ed insieme tracceremo le linee guida che seguirà il tuo business!